Giancarlo Onorato Io sono l'angelo 1998 - Cantautoriale, Pop, Acustico

Io sono l'angelo precedente precedente

Quest'album è bello! Sì, evitiamo di fare i 'kritici' e non nascondiamoci dietro a chissà quali incredibili giri di parole, soprattutto perché album del genere non avrebbero bisogno di ulteriori commenti nel momento in cui ci si accinge ad ascoltarli.

D'altronde Giancarlo Onorato non è l'ultimo arrivato; lo ricordiamo infatti protagonista negli UNDERGROUND LIFE, gruppo che a metà degli anni '80, se mi passate la frase, faceva le prove generali per il rock italiano assieme a formazioni quali Litfiba, Moda, Diaframma e pochi altri. "Io sono l'angelo" ha poco a che vedere con quel periodo, perlomeno a livello di sonorità: dalle atmosfere acustiche agli arrangiamenti d'archi, senza dimenticare i fraseggi di piano e l'infinita sequenza di strumenti che arricchiscono questo lavoro gustosissimo, dove al suo interno si mescolano i più svariati sentimenti e anche gli ospiti più svariati, tra cui alcuni componenti dei Sux!, dei Massimo Volume, degli EstAsia e de Il Parto Delle Nuvole Pesanti, passando per la voce di Lilith e il cantato di Andrea Chimenti.

Ma questa non è la solita sfilza di nomi messi in fila per caso; l'ascolto di "Il ritorno di lei" farebbe ricredere chiunque, ma anche un pezzo come "La storia per noi", intensissimo, con echi di Battiato, rivela le capacità dell'artista di saper metter assieme delle personalità che non sono semplici pezzi di un puzzle.

Ogni singolo brano dell'album vive di vita sua propria, anche se si ha sempre l'impressione che un filo sottilissimo leghi tutti gli episodi fra di loro, a testimonianza del fatto che la ricerca di un sound 'uniforme' ha raggiunto lo scopo. Sarebbe perciò banale usare la formula "Provare per credere", ma siccome le parole spesso generano aspettative che poi non trovano conferma, solo l'ascolto effettivo di questo cd può darvi l'idea di ciò che io voglio (vorrei ?) farvi intendere.

Per chiudere: fra i primi tre album italiani del 1998.

Fausto 'Fausti'ko' Murizzi

---
La recensione Io sono l'angelo di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 1999-01-15 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia