Inarrestabili CONTRO IL VOSTRO NIENTE 2017 - Punk, Alternativo, Punk rock

CONTRO IL VOSTRO NIENTE precedente precedente

Punk rock, adrenalina e spunti di riflessione nel nuovo agguerritissimo album degli Inarrestabili

Dopo l’ep “Per chi ci ama per chi ci odia” pubblicato nello stesso anno della loro fondazione, il 2005, e dopo tre album usciti per la SG Records, sono tornati da poco il calore, la melodia e l’adrenalina degli Inarrestabili con questo nuovo album, “Contro il vostro niente”, uscito per IndieBox Music @360°, un album che si scaglia contro il “niente” di chi, con la stupidità del perbenismo o della bieca ipocrisia, scava una fossa profonda in cui seppellire il mondo, creando “padroni di niente ma schiavi di tutto” (come cantano nella titletrack). 

Dodici schegge sonore che sembrano allestire un campo di battaglia in cui, armati di musica e parole, si combatte per distruggere tutte quelle cose verso le quali non si può restare in silenzio. Nella polvere che si solleva dalle coscienze, si viene travolti da potenti mitragliate di bpm che confermano la funzionante formula del trio sardo: aggressività punk rock di matrice d’oltreoceano, anthem che entrano in testa subito e liriche indignate eppur spesso inaspettatamente poetiche.  

I testi sono quasi sempre in italiano (in questo disco le uniche eccezioni sono “Zu Atrapatu Arte” dei Kortatu, in lingua sarda, ed “Ellos Dicen Mierda” in spagnolo) e riflettono su tutti i “niente” che burattinai senza scrupoli inculcano alla gente imponendo falsi miti e ideologie vuote spacciate per verità assolute. Non si può più restare a guardare, “chi si accontenta muore” (da “Non mi basta”). 

E quindi uniamoci a questo “esercito” del punk lanciando a tutto volume dalle nostre casse queste travolgenti bombe sonore e queste parole taglienti: un primo passo per abbattere “i tuoi muri per costruire ponti, tu vivi di confini io solo di orizzonti, nessun colore, nessuna differenza, lo stesso sangue, lo stesso pianeta” (da “Anaki”). 

Un ottimo disco punk ma anche un ottimo spunto di riflessione per smetterla di tollerare qualunque cosa apaticamente.

---
La recensione CONTRO IL VOSTRO NIENTE di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2018-04-18 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia