Un esordio breve ma intenso quello degli Weaving Dust, in questo Ep dall’anima soul nascosta in un involucro di dolce elettronica.
Il duo romano Weaving Dust, composto da Michele Di Martino e Stefano Proietti (quest’ultimo voce del gruppo) approda nel mondo della musica digitale con questo ep breve ma significativo: una conferma che l’italianità musicale può oltrepassare i confini nazionali e competere con l’offerta internazionale (sono stati inseriti nella playlist Best Of The Week di Apple Music - Germania).
Il loro genere è composto da due diverse anime che si fondono tra loro: quella tipica del soul, dove la voce sicura di Stefano Proietti si articola libera e carica di significato nell’espressione, con dolcezza e profondità, di concetti spesso e volentieri riguardanti il rapporto con qualcuno (una madre, come in “Mother’s Love) o quello con se stessi.
“Ritual For Stars” è un viaggio interiore accompagnato dalla musica, che esteriormente si incastra come una cornice sperimentale e di fatto originale, intorno al quadro di pensieri, descritti sonoricamente in una lingua dai toni elettronici e trip-hop sempre delicati e di atmosfera.
Un’idea valida, una solida base di talento che senza dubbio funziona, per trasmettere quella convinzione che questo ep trasuda nel voler spianare la strada a un progetto più complesso del duo.
Non ci stupiremo, e anzi, ci auguriamo, che a qualche tempo da quest’esordio, la formazione finisca su qualche palco importante del panorama indipendente europeo, rappresentando la - ben fatta - elettronica italiana.
---
La recensione Ritual For Stars di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2018-07-16 00:00:00
COMMENTI