Spira dal sottobosco musicale bolognese la folata di cristallina creatività sospinta da questo “Happy birthday, E.!!!”, debutto discografico degli Eveline. Un album poliedrico e cosmopolita che si sviluppa su un raffinato pop striato da inserti rock, swing, jazz ed elettronici, palesando straordinarie abilità nell’ibridare con gusto e personalità diversi stilemi musicali.
Undici i brani proposti, brani che prorompono atmosfere trasognate e romantiche trasfuse dalla pulsante bellezza di episodi come “Jefferson peace yeppy ya ye!!!” (sporcato da un bellissimo sound lo-fi), “Bin Laden and the romantic voice of the ocean” (soffusa e penetrante), “Mr Wyatt in love” (splendido tributo a Robert Wyatt), “Gin.o.lemon” (in cui echeggiano intensi umori dark) e la conclusiva “Lxwaldocwithme&t.” (con quei suoi tratti toccanti e malinconici che ne fanno il gioiello più luminoso dell’album). A suggello di cotanto romanticismo ci sono, poi, “P.L.D.” e “Gilda”, canzoni che con le loro ingerenze swing fanno da affascinante contro altare al clima etereo ed onirico del resto dell’opera.
Il tutto a comporre un disco davvero interessante per una band che, svincolatasi dalle proprie origini universitarie, dimostra di possedere la maturità per imporre a livello nazionale il proprio trend sonoro e per influenzare con coordinate (veramente) inedite la scena musicale italiana.
Complimenti agli Eveline, dunque… e complimenti anche all’etichetta Shyrec (e al suo mentore: Filippo d’Este) per essere riuscita a stanarli.
---
La recensione Happy birthday, Eveline!!! di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2005-05-02 00:00:00
COMMENTI