Mac and the Bee
One of the two 2018 - Rock, Psichedelia, Progressive

One of the two

Oscuro e nebuloso, ma anche un po' (troppo) insondabile: "One of the two" degli Mac and the Bee

I riferimenti sono chiari ed evidenti, almeno quanto il buio, anzi il dark che avvolge il gruppo. Questo "One of the two" dei Mac and the Bee è infatti che non si nasconde certo per riferimenti, rimandi e influenze musicali: invece, ben piantato in un terreno che conosce a menadito, un rock-progressive anni Ottanta con venature dark, non fa mai un passo più in là.

Dentro a questo regno (o anche recinto, scegliete voi) la band si trova perfettamente a suo agio e in grado di esprimere un buon contenuto musicale, specialmente per quanto riguarda le linee di basso, sempre eleganti e molto pulite. Tuttavia questa grande forza è anche, a conti fatti, la debolezza primigenia ed assoluta del gruppo sardo. Infatti i Mac and the Bee proprio non spostandosi mai dal loro cantuccio natale, finiscono per non rischiare in nessuna occasione, risultando quindi difficilmente attraenti per le orecchie di chi, di quel regno lì, proprio non sa che farsene o, ancora, non lo conosce fino in fondo.

Verrebbe da dire quasi un disco per addetti ai lavori ma dato che tale espressione dice davvero poco possiamo affermare come questo album, lungi dall'essere perfetto è un ottimo esempio di buon lavoro che però per puntare all'optimum deve per forza di cose rischiare. Nel proprio recinto è difficile crescere, anzi impossibile anche per chi è abituato a fare i conti con il buio o con il dark delle proprie esistenze. 

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.