Un disco cinematografico da ascoltare e interpretare. Otto brani di un pop originale e multiforme
Per realizzare questo disco, Delmoro è partito dall'idea di utilizzare le singole canzoni come capitoli di un racconto, servendosi in primo luogo dei dialoghi: “Il primo viaggio” è proprio quello che, esplorando il rapporto tra i personaggi, riunisce una famiglia (i genitori e i due figli trentenni). Un'intuizione che ha il merito di realizzare un’opera ibrida, che mette insieme diverse forme artistiche, e che nei fatti si traduce in otto brani di un pop originale e multiforme, in cui si riscopre la potenza comunicativa dei cantautori nostrani e si assaporano echi prog e psichedelici.
Dall'intenzione iniziale di mettere in primo piano la storia, ci si sposta tuttavia verso una scrittura eclettica ed una complessità musicale che rendono il piatto molto ricco, prestandosi a diversi livelli di ascolto attraverso cui cogliere le molte sfumature di cui si compone. Un’abbondanza di elementi che alla fine rischia, paradossalmente, di penalizzare proprio il racconto. Se da un lato si tratta di un pericolo calcolato, con uno sviluppo dei testi volutamente aperto, pronto a lasciare spazio all’immaginazione dell’ascoltatore, dall’altro occorre prestare un orecchio particolarmente attento alle parole, che talvolta si nascondono sotto arrangiamenti molto consistenti (“Non sento bene”, “Rua Palmela”).
A conti fatti, sul piatto della bilancia pesano una serie di buone intuizioni, una ricerca sonora raffinata (vedi la strumentale “7:15”), la creatività compositiva, linee melodiche estremamente accurate. Delmoro è un autore capace, in grado di scrivere brani in cui mostra il suo talento di autore in maniera nitida (“Al caffè”, “Fuji”, la stessa title track), anche dove a prevalere è la malinconia (“Tre stelle”), trovando la sua originalità nella ricerca di uno stile personale.
“Il primo viaggio” è un disco cinematografico da ascoltare e interpretare.
---
La recensione Il Primo Viaggio di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2018-07-12 09:00:00
COMMENTI