un progetto cantautorale perfettamente in linea con i tempi
Una voce piena, quella di My Girl Is Retro, che con il suo EP Bordopiscina entra con prepotenza nella stanza in cui è contenuta la nuova scena indie italiana. MGIS si inserisce perfettamente in quella corrente di cambiamento che racchiude musica indipendente/cantautorato e it-pop, tra "Bella come Roma" dei Viito e l'unione di chitarra e voce de La Malanoche di Francesco De Leo, con qualche rimando alle vocalità di Calcutta e Gazzelle.
Testi romantici fanno da cornice a suoni semplici, con chitarre acustiche e atmosfere a metà tra l'onirico e il nostalgico. Ne è un esempio perfetto il brano d'apertura "Il giorno che ho provato ad esser Dio". Più scanzonata e allegra "Non è facile andare al mare il quindici d'agosto" mentre "I muri" è un perfetto connubio tra lo stile cantautorale di Brunori e le melodie di Calcutta. Probabilmente il miglior pezzo di questo ep è però la super malinconica "Oceano", un mix di sonorità evasive e a tratti disturbanti che conferiscono al pezzo una sostanza davvero di spessore.
My Girl Is Retro è un progetto cantautorale perfettamente in linea con i tempi, un ennesimo prodotto che sembra fatto con lo stampino di tanti altri ma con degli ampi margini di miglioramento per quanto riguarda i contenuti e le sonorità.
---
La recensione Bordopiscina di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-04-10 18:20:00
COMMENTI