Se il rock‘n’roll è, per definizone, quel genere musicale caratterizzato dalla forza delle sonorità e dall'accentuazione ritmica allora ci troviamo davanti davvero un’opera eccellente. Quello dei The Showbiz, band nata nel 2016 dalle ceneri dei The Wild Weekend, The Provincials, Chocolate Starfish e The Bidons, è rock‘n’roll purissimo, grezzo, non raffinato. La band campana riporta davvero il rock‘n’roll alle radici primigenie.
“Do The Rock‘n’roll” fa già terra bruciata intorno a se. Un riff velocissimo e arroventato ci introduce in un pezzo vorticoso, intenso e, quel “Do the rock ‘n’ roll” ripetuto quasi ad libitum, è un inno, un’esortazione, un modo di sentire e di vivere. “You Look So Pretty” è un brano a metà tra il rock‘n’roll in senso stretto e il primo punk che, guarda caso, nel ritornello e nel titolo ricorda proprio “Pretty Vacant” dei famigerati Sex Pistols. E’ Jerry Lee Lewis di “Great Balls Of Fire” l’intro di “All The Girls” che prosegue adrenalinica e intensa. “Keep The Joke” è sicuramente il brano meno veloce dei quattro ma non per questo meno convincente anzi, è il pezzo che, a differenza degli altri, mostra contaminazioni con il rock di matrice britannica dei decenni appena passati.
Sono solo nove minuti di folle e sgangherato rock ‘n’ roll e, se ancora non siete scattati in piedi per ballare, è probabile che abbiate qualcosa che non va e questo disco non fa per voi. Diversamente apprezzerete sicuramente la vivacità, la freschezza e l’ebbrezza di questo lavoro ben fatto. 4 pezzi forse sono un pochi per giudicare un lavoro ma, come si dice in questi casi, il buongiorno si vede sempre dal mattino e, d’altronde, la band ha una connotazione e identità ben precisa e, ci auguriamo, difficilmente tradirà le aspettative. Que viva el rock ‘n’ roll.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.