Procklama Il viaggio 1998 - Rock

Il viaggio precedente precedente

I veneti Procklama esistono dal 1994 e dopo un demotape hanno sfornato questo CD rigorosamente autoprodotto. Si sono fatti un po' di gavetta suonando cover di Pearl Jam, Soundgarden, Red Hot Chili Peppers e Living Colour, ma poi hanno deciso di darsi da fare e di percorrere la strada del rock all'italiana, pulito e curato. In alcuni punti ("il viaggio") ricorda molto lo stile dei primi Timoria. Gli arrangiamenti sono ricchi e mescolano perfettamente parti di tastiera (anche molto elettroniche ed effettate) e riff di chitarra con la voce, ma spesso manca la dovuta forza nei testi. Manca la scintilla che li fa decollare. L'ultimo brano, ad esempio, "in qualunque posto" è una ballata chitarra e voce, quasi da spiaggia, intima, ma il testo la appiattisce... "hello baby vieni qui" [...] "e se ti manca qualcosa sai/ qui da me la troverai" (e ce ne sono altre): rime troppo facili, intuibili al primo ascolto, semplici e che restano in mente non perchè particolari, ma perchè scontate.

"Sfumatore" è un altro buon brano, arricchito da un arpeggio veramente interessante e a dire il vero un po' dissonante, ma a non convincere e' ancora una volta il testo, non riesce a piacermi.

Resta quindi un buon lavoro, soprattutto musicalmente, ma credo che una maggiore cura nei testi, con una più attenta ricerca, possa rendere più efficace il vostro lavoro, che così resta positivo a metà.

---
La recensione Il viaggio di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 1999-03-18 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia