The ROOTS CORPORAL Band diffonde Reggae, Dub e World Music dalla Lucania e precisamente da Ferrandina, in provincia di Matera. Fin dalla prima canzone, l'inno al futuro "Semi", è chiaro che la voce è piuttosto caratteristica ma andrebbe trattata ad hoc in post-produzione per suonare al meglio.
In generale, la resa dei brani è più credibile in italiano che in inglese ("Spreading Reggae"), nonostante la volontà della band di "diffondere" la propria musica. Spiccano per originalità il pezzo "Pienz", in cui è protagonista il dialetto lucano, e il brano "L'inganno" per le sonorità che in alcuni punti si fanno quasi "noir" rispetto alla consueta luminosità del reggae. I testi non sono male ma devono assolutamente allontanarsi dal rischio della retorica.
I fiati - sassofono, trombone e tromba - e i loro assoli sono sicuramente punti di forza di arrangiamenti sorretti da chitarre, batteria, basso e tastiere. In vista dei suoi prossimi progetti, il gruppo può cercare di migliorare sempre più la produzione, continuando sulla strada dell'orecchiabilità e della cantabilità dei pezzi.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.