Una vita a due volti, tra provincia e grande città, quella di Alberto Sanlazzaro: con il moniker Rokas, esperienze, ricordi e dolori da demonizzare confluiscono nel disco d'esordio intitolato “Nemico del Cuore”, per Digitale 2000.
Tra rap, musica indipendente e cantautorato si possono definire gli estremi del perimetro musicale che vedono l'artista di origine spezzina plasmare otto pezzi coadiuvato dalle produzioni di Luke Giordano, Abathingboi, Manfree, Rayless e Kanesh; un'autentica scuderia di menti creative che riescono a sviluppare il concept con organicità e coerenza, a cui si aggiungono I miei migliori complimenti su “Cera” e testacoda su “Bambini”.
Quello che sorprende e convince di Rokas è la grande abilità di danzare su beat lenti, cantando di quotidiana intimità senza scadere nel melenso; c'è un grande lavoro finalizzato a raffinare le sensazioni per non spiattellarle in un grido disperato. Questo disco è una cura, training autogeno da prendere ad esempio riascoltando i frammenti di vita organizzati su otto capitoli: una bella release che merita sviluppi.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.