Donatella Canepa
L'Orizzonte Degli Eventi 2018 - Strumentale, Rock, Metal

L'Orizzonte Degli Eventi
15/01/2019 - 09:00 Scritto da Gianluca Vona

Donatella Canepa sembra aver trovato il modo giusto per non cadere nel buco nero dell'oblio grazie all'incessante corsa delle sue chitarre.

"L'Orizzonte Degli Eventi", la superficie oltre la quale ogni evento viene intrappolato all'interno del buco nero a meno che non mantenga la velocità sufficiente per rimanere oltre il limite. E sembra che sia quello che sta facendo il terzo album della chitarrista genovese Donatella Canepa, un'incessante corsa contro lo spazio e il tempo. Otto brani concisi ma decisi, tutti sotto i tre minuti, che vanno a creare un compatto album strumentale.

E anche il genere rimane di frontiera, passando da un heavy metal cadenzato e aggressivo, a suoni più stoner e grezzi, passando per basi epiche come nel primo brano "Marcia a oriente". Immaginate di unire Rhapsody of FireAlice in ChainsDeep Purple: non può che formarsi un pericoloso massiccio buco nero in cui non si capisce più in che mondo ci si ritrovi e in cui le parole non sono più importanti.

Ed è infatti pericolosa quanto coraggiosa la decisione di registrare un disco dando spazio solo agli strumenti, in un periodo in cui gli eroi della sei corde non sono più cercati e riconosciuti come un tempo, e la Canepa sembra saperlo bene dato che il suo album è sì strumentale e quindi lascia molto spazio alle sue doti esecutive, ma lo fa senza mai scadere in virtuosismi inutili e anzi andando a coprire la lacuna vocale con linee melodiche accattivanti. La breve durata dei brani poi fa in modo che l'ascoltatore non si annoi, ma venga catturato ogni volta dal cambio di ritmo e sonorità.

"L'Orizzonte Degli Eventi" è quindi un buon album che presenta ancora una volta lo stile maturo di questa giovane musicista, che già dal suo primo disco solista "All'Inizio Del Mondo" aveva dimostrato di avere qualcosa da dire e continua a dirlo prepotentemente attraverso le sue chitarre.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.