Rapport by chance PERCEZIONI - EP 2018 - Rock, Blues, Alternativo

PERCEZIONI - EP precedente precedente

Sarebbe meglio mettere da parte il corno dell'abbondanza e abbracciare la filosofia del "less is more"...

Il blues è di casa tra i Rapport By Chance. Loro si definiscono “cornucopia di stili dal 2006”, simbolo dell’abbondanza. Bisogna dire da subito però che non sempre l’abbondanza è un fattore positivo. Spesso infatti, abbracciare la filosofia del “less is more” è meglio.
Il loro album, “Percezioni”, è un insieme di sette brani che si divide in due macro-filoni. Uno segue il blues americano, con testi in inglese e voci con timbro vocale che fanno ripensare a David Bowie e Lou Reed, l’altro invece si rifà ai cantanti neomelodici italiani. Anche pensarli insieme, senza ascoltarli, lascia straniti...
Il filone italiano (Percezioni, Sabbia tra le dite, quarto e quinto brano) produce risultati sensibilmente inferiori a quello anglofono (nonostante la pronuncia sia molto meccanica), peccando non solo dal lato songwriting, ma anche nell’utilizzo della voce.
L’abbondanza di generi e sottogeneri produce uno straniamento che lascia dubbiosi, tanto da far ripensare ai film muti di Charlie Chaplin nella parte strumentale del primo pezzo. In questo caso, la cornucopia, che prova a mischiare generi, contenuti e lingue, produce risultati che fanno pensare a un tentativo di mescolare acqua e olio: non funziona.

---
La recensione PERCEZIONI - EP di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-05-04 11:28:07

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia