Il DUbbio - La band Evoluzione 2019 - Trip-Hop, Rock, Elettronica

Evoluzione precedente precedente

Se hai nostalgia degli Offlaga Disco Pax, questo esperimento ti potrebbe interessare

Il DUbbio sperimenta un rock elettronico per metà parlato e per metà cantato. Il brano strumentale "Garden" apre l'album "Evoluzione" con la sua atmofera tenebrosa. Fra le canzoni, "Vecchio cinema" è un racconto di paese in bianco e nero e in stile Offlaga Disco Pax mentre "L'Amerika" è un mix di parlato e cantato sulla storia di un giovane di oggi. 

Le strofe (cantate) di "Radici" spiccano per rabbia e per messaggio: "Giovane mantenuto in cerca di occupazione smetti di guardare merda alla televisione, alza i tacchi, trovati un lavoro..." recita l'inizio del testo; il brano purtroppo "si perde" un po' nel ritornello. Nel disco trova spazio anche la rielaborazione dei Depeche Mode "Little Personal Jesus", forse un po' velleitaria. E' molto interessante lo storytelling di "Giorgio" in collaborazione con Nico Landriscina, sul tema dell'indifferenza.

I suoni sono ben riusciti ma l'interpretazione è ancora un po' acerba e gli effetti sulle voci sono da migliorare. Nelle parti parlate, il gruppo pugliese ricorda molto i Massimo volume e i suddetti Offlaga, con qualche rima in più. Pur apprezzando l'intenzione di realizzare un esperimento sul terreno della spoken music, l'impressione è che la band abbia tanto da "cantare" e che, quando "parla", ottenga risultati meno soddisfacenti o originali.

---
La recensione Evoluzione di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-05-13 19:12:48

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia