INA INA
Desert - INA INA 2018 - Pop, Indie, Alternativo

Desert - INA INA
10/05/2019 - 13:28 Scritto da Doriana Tozzi

"Desert" degli INA INA è solo un singolo. Perché caricarlo quattro volte in quattro tracce diverse con titoli diversi? Desert!

Gli INA INA partono da Trento alla volta di Londra, dove risiedono a loro dire soprattutto per “mangiar la merda” come molte altre band indie pop, ma è un’attività che apprezzano (sempre a loro dire), forse perché comunque una città cosmopolita come la capitale inglese gli permette di respirare non solo smog e fish & chips ma anche tanta musica diversa ad ogni angolo di ogni strada.

Il tipo di musica che hanno inalato a pieni polmoni i nostri è sicuramente un composto chimico fatto di elettronica, linee melodiche delicate e pop onirico minimale, e la sua assunzione (che gli INA INA devono aver attuato per via “olfattiva” mentre noialtri per via “auditiva”) produce effetti di rilassatezza vicinissimi alla trance, almeno a giudicare dal singolo “Desert” qui presentato in quattro tracce, la prima con il titolo corretto e le altre tre sotto forma di messaggio (non troppo) in codice, un po’ come quei video su youtube che contengono “Dieci minuti di” qualunque cosa. Ecco, qui ci sono “dieci minuti di Desert” (in realtà un po' più di dieci) perché, come appunto esplicita il messaggio non-in-codice, in realtà loro volevano solo che si recensisse il singolo.

Per curiosità, visitando la loro pagina youtube, è possibile incrociare un altro brano, “IooD”, il cui videoclip è introdotto dalla famosa esibizione di Lucio Battisti a “Speciale per voi” nel 1969, in cui il pubblico in studio gli era piuttosto ostile ma Lucio, scocciato, taglia corto e inizia a cantare. E al posto di Lucio invece cantano gli INA INA.

Il voto per la simpatia degli INA INA e per l’originalità del loro progetto è sicuramente alto, invece per quanto riguarda la loro musica, il problema di “recensire” i singoli è che si ha modo di avere solo un primo approccio, giusto un’idea di quella che vuol essere la totalità della loro musica, e quindi è troppo poco per poter confermare un giudizio, quale che sia.

Diciamo comunque che l’impressione è positiva e che attendiamo un lavoro più complesso per approfondire.

 

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.