Elettrofunk, pop-dance e spoken word sono gli ingredienti principali della formula di “Da un fiocco di neve nasce la valanga” con cui si presentano gli Ezekiele
Elettrofunk, pop-dance e spoken word sono gli ingredienti principali della formula – da loro definita genericamente “indie” – del disco “Da un fiocco di neve nasce la valanga” con cui si presentano gli Ezekiele.
Il duo piemontese, nuovo progetto di Rocco Brancucci (voce) e Roberto “Furfi” Bagaini de iFasti, spicca soprattutto per i testi diretti e attuali e per i ritornelli che tendono a ripetere in loop concetti essenziali da far entrare con forza nel cervello di chi ascolta.
Gli Ezekiele hanno assorbito il caos di questa società, sono rimasti increduli di fronte al suo “vandalismo antistress” (espressione da loro stessi usata in “Antistress”) che continua un po’ alla volta a distruggere tutti gli antichi valori sostituendoli con un vuoto di ideali, e si sono indignati osservando quante fake news vengono quotidianamente elevate al rango di verità assolute per distogliere lo sguardo dai problemi reali. Perciò hanno deciso di provare ad inserirsi in questa discrepanza tra realtà e finzione, tra evoluzione e involuzione, tra giusto e sbagliato, per cercar di colmarla o almeno per provocare una scintilla di pensiero libero e non plagiato dal qualunquismo dilagante.
I due “profeti” torinesi si chiedono “cosa accadrà quando toglieranno la valvola dei social” (in “Antistress”, uno dei brani migliori del combo insieme a “Il lavoro”) e inanellano una serie di lucide critiche alla società (“cosa pensi di fare se hai perso l’abitudine a pensare”, in “Stare” o “siamo morti siamo vivi siamo solo burattini” in “Scuola”, giusto per citarne un paio) realizzando un disco che è una piccola ma risoluta voce fuori coro, che riesce nell’intento di far riflettere.
Auguriamo agli Ezekiele di poter essere proprio loro quel fiocco di neve del titolo, da cui potrà nascere una valanga liberatoria.
---
La recensione DA UN FIOCCO DI NEVE NASCE LA VALANGA di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-06-02 15:17:25
COMMENTI