“La tua bellezza in fiore” di Emanuele Nidi è un disco che arriva in punta di piedi e trasporta in un’altra dimensione attraverso canzoni delicate, tra sogno e realtà
Nove poesie in musica. Nove canzoni che raccontano nove storie accomunate dalla perpetua ricerca di qualcosa, spesso alla ricerca di se stessi. “La tua bellezza in fiore” di Emanuele Nidi si compone di nove eleganti perle sonore che si rifanno alla tradizione cantautorale italiana con il piacere puro e semplice di narrare avventure tra sogno e realtà.
Musicalmente vicino ad un giovane Guccini ma più onirico e meno impegnato nei testi (e con una voce più sottile e meno profonda), Emanuele Nidi ama dipingere personaggi riflessivi, introspettivi, “antichi trovatori” che si delineano verso dopo verso muovendosi tra le strofe come se le canzoni di cui sono protagonisti fossero dei film, ambientati in epoche e luoghi diversi. Questi personaggi si raccontano in maniera intima, quasi confidenziale, come fossero stati colti a scrivere una lettera al loro destino o al passato.
Gli strumenti sono soliti avvolgere queste storie in un ambiente acustico e rarefatto, delicato come un palazzo di cristallo, creando le stanze perfette, la scenografia ideale per queste pellicole, senza togliere mai al testo il ruolo da protagonista. Si concedono un po’ più spazio nella prima canzone, “Anche se la luna splende non sempre splende per te”, con il suo ciclico ripetersi; si fanno surreali in brani come “Antichi trovatori”; diventano più vibranti e ritmati in “King Kong contro gli antichi trovatori” e si fanno poi impalpabili e rarefatti nella conclusiva “Canzone della sirena”, suggellando un disco che sussurra al cuore e trasporta in un’altra dimensione.
---
La recensione La tua bellezza in fiore di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-06-09 11:09:35
COMMENTI