Davide Mauro si presenta così con un album d'esordio strumentale costruito intorno alla sua chitarra.
Il titolo "The Musical Building" è esplicativo e fa già intendere l'obiettivo stilistico di Mauro. Senza saperne nulla uno potrebbe approcciarsi all'ascolto aspettandosi un album "a mattoncini", che cresce passo passo, mentre invece è un album che presenta un edificio già costruito e che ci porta semplicemente a visitare ogni singola stanza del bagaglio artistico di Mauro.
"Siderus Magma" infatti ci getta addosso subito tutta la potenza e la tecnica del chitarrista, che abilmente passa da ottimi a riff a veloci fill e assoli. Il suono è classico, corposo e caldo, dando un ottimo benvenuto agli ascoltatori.
Andando avanti con le tracce l'album di divide in due. Una parte è rock e aggressiva, con una carrellata di riff ben costruiti sui quali ci si aspetta uno scream d'altri tempi per potersi scatenare del tutto e dove invece entra sempre una chitarra ben suonata, accattivante e mai fin troppo esagerata. L'altra parte invece è decisamente più calma, lenta e tranquilla, tanto da arrivare a "Make Me Fly" in cui la protagonista è una chitarra classica.
La "costruzione musicale" dell'artista napoletano è esattamente come la sua città: tanti livelli sia verticali che orizzontali, tanti quartieri diversi ma comunque legati fra loro e una patina di antico pur sapendo di star guardando qualcosa di recente.
"The Musical Building" di Davide Mauro è un buon disco, che non stanca pur essendo strumentale (genere che spesso rischia di diventare puro esercizio di stile) ma anzi accogliente e soddisfacente, tanto che si potrebbe tranquillamente chiamare "The Musical Home".
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.