Night Screamer Dead of Night 2019 - Rock, Metal, Hard Rock

Dead of Night precedente precedente

“Dead of Night” è un grido nella notte in una strada buia londinese: c’è tanto dei Metallica, tra linee armoniche e metal più puro e duro, alla ricerca ancora di un’impronta personale.

Come una strada buia londinese, con l’umidità che brilla sull’asfalto alla luce di opachi lampioni, dopo una di quelle piogge britanniche che tormentano il giorno, e tutte le tipiche villette col giardino e le luci rigorosamente spente; e poi un grido nella notte, i fari di un’auto che sfreccia a tutta velocità e noi su quella macchina coi finestrini spalancati, l’aria che agita i capelli e fa chiudere gli occhi: è “Dead of Night” dei Night Screamer, band londinese attiva già dal 2013 e al suo esordio con questo disco che ricorda tantissimo i Metallica, per le linee armoniche accanto al metal più puro e duro.
Così apre “Sacrifice”, primo brano dell’album: 6 minuti di energia e urla nella notte, l’angoscia e l’adrenalina che salgono direttamente dalle viscere, come quando si guarda un film horror; sulla stessa linea si muovono le successive “Night Screamer” e “Blood on the wall” (e in quest’ultima la linea melodica si fa più importante e invadente). Il timbro di Gadd McFly, poi, è perfetto nel suo genere, riuscendo ad adeguarsi a tutti i momenti, da quelli più aggressivi a quelli più melodici. Un po’ fuori dal coro sono “Party with the Devil”, dove la melodia si fa più orecchiabile e “Paradise lost”, con un intro parlato e decisamente più lenta rispetto alle altre, ma comunque assolutamente riuscita.

Insomma, “Dead of Night” è un disco tipicamente heavy metal, lontano da tutto quello che è oggi mainstream, con brani lunghi che non hanno paura di annoiare (solo “Rise above” dura poco meno di 4 minuti), un disco dal sapore internazionale e dall’ispirazione subito ben chiara; decisamente ben fatto nel suo genere e che lascia buone aspettative per il futuro, magari riuscendo ad acquisire un’impronta un po’ più personale.

---
La recensione Dead of Night di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-07-13 11:33:07

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia