Con il nuovo album degli Africa Unite il tempo si dissolve e la dub diventa distorta in tempo reale.
Il disco "In tempo reale" porta con sé numerose e coraggiose scelte stilistiche, in primo luogo è realizzato insieme agli Architorti di Marco Robino, un quintetto d’archi di formazione classica. "La morsa del ragno" è un cocktail di suoni. Di matrice reggae, gli archi fanno tutto il resto, le parole sono al centro della rete. Il tema è quello dei social, della Rete, il World Wide Web, gli effetti della comunicazione 2.0 che ci sommerge. Ma si parla anche di attualità. Assordante riecheggiò l'urlo della folla in una torre di Babele: "prima gli italiani," generando solo odio. Il bello della speranza però è non perderla, anche se viviamo ai tempi "dell'Impero del Nord."
Un album che attraverso le parole è una lama che tende a spingersi al limite del tagliente, figlio di quello che siamo oggi, di quello che viviamo oggi, fotografa l'Italia di adesso, e ne stampa le conseguenze. Sound liquido, basi elettroniche, gli archi sono la nota che non stona, ma che insieme alla voce calda di Bunna, caratterizzano il disco dando personalità all'intero progetto.
"La vita vera non si condivide con una foto sbiadita in facetime, la differenza la puoi fare solo tu". Gli Africa Unite ce lo ricordano, ora tocca a noi fare la differenza.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.