Un esordio convincente e dal respiro internazionale per i Codeina Shemale, che a suon di rock'n'roll sfornano pezzi freschi e diretti
Gianluca, Giulio e Nicolò sono tre amici che si conoscono da sempre e che tutto ad un tratto hanno deciso di formare una band. Così nascono i Codeina Shemale, che – a quanto dichiarano – già dalle prime prove cominciano a sfornare una media di due inediti per volta, riuscendo in poco tempo ad avere abbastanza pezzi per racchiudere le loro idee in un intero lp. Dopo un paio di giorni di registrazioni in presa diretta (“su nastro, come una volta”, precisano) è stato finalmente partorito questo “Super Radiophonic”, dato alle stampe la scorsa primavera.
“Super Radiophonic” si presenta quindi come un lavoro fresco e diretto già dalla sua genesi, e infatti, lungo questi nove pezzi che lo compongono, si sente questo impeto creativo lasciato scorrere senza briglie per travolgere tutto e tutti. Rinunciando a curare troppo i dettagli, i Codeina Shemale evidenziano piuttosto nei loro brani la loro frenesia elettrica che, senza girarci troppo intorno, ha il preciso obiettivo di liberare l’ascoltatore attraverso una danza irresistibile e catartica.
L’attitudine decisamente punk di “Super Radiophonic” è proiettata in una dimensione garage, con le melodie semplici che si sviluppano su suoni vintage e ritmi convulsi che sprigionano tutta l’energia del rock’n’roll di cinque o sei decenni fa.
Un esordio convincente che può permettere alla band di farsi le ossa anche su palchi fuori dagli italici confini.
---
La recensione Super Radiophonic di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-07-28 12:36:53
COMMENTI