3BM non ha ancora trovato una cifra stilistica che lo contraddistingua in positivo come il nuova Lazza della situazione, ma è un diamante grezzo che ha lasciato intravedere ottime qualità.
Volevo ascoltare un nuovo rapper. Scoprire qualcosa di nuovo, niente d’impegnativo, attratto dalle stesse iniziali del mio nome e di Mario Balotelli, quando mi ci sono imbattuto, ho optato per il primo ep di 3BM.
Nomen omen affermavano i latini, e in effetti, andando a leggere la bio del giovane Mc milanese, non ho reperito molte informazioni. Nulla sulla sua storia, sulle sue influenze musicali, sulle sue velleità compositive. Un lungo panegirico per giustificare la sigla adottata come nickname artistico che, pur densa di significato, puzza tanto di motivazione ad un tatuaggio giapponese.
Non fraintendetemi, “TReal” è una prova sicuramente discreta, consta di un unico problema, riproporre la solita solfa hip-hop dell’“io spacco perché sono vero\ tu hai successo perché sei un venduto” che, per carità, con i crismi giusti potrebbe anche essere motivata, ma certamente perde di credibilità dal momento in cui viene riproposta attraverso i più classici stilemi della trap. L’unica informazione trapelata dal nome: la “B” sta per beatboxer. Indice di un’ attitude old school che 3BM ha saputo declinare sulle sonorità in voga dimostrando comunque un’ottima capacità metrica e sfoderando punch line ad effetto.
Insomma, Michele non ha ancora trovato una cifra stilistica che lo contraddistingua in positivo come il nuova Lazza della situazione, ma è un diamante grezzo che ha lasciato intravedere ottime qualità. La giovane età è dalla sua parte. Aspettiamo sviluppi.
---
La recensione TReal di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-06-19 14:04:00
COMMENTI