Opera prima di carattere per il piemontese Jacopo Perosino: Retrò è un bel disco con grande potenziale
Storia recente ma già caratterizzata da riconoscimenti interessanti, quella di Jacopo Perosino, che approccia la prima prova in studio pubblicando il long play “Retrò”, in collaborazione con Isola Tobia Label.
Undici brani che compongono un calderone sonoro eterogeneo: in questo concept album che racconta attraverso istantanee l'intera esistenza di un uomo, dalla vita al momento della morte, le stanze musicali accolgono il pop, il blues, la canzone d'autore fino ad incontrare sapori manouche ed echi di vaudeville. Il cantautore piemontese riesce, da abile alchimista, a mantenere tutti questi elementi potenzialmente esplosivi in una forma di equilibrio unica nel suo genere, sviluppando un ascolto piacevole e che si presta ad ulteriori riproposizioni.
Un'opera prima squisitamente lucida, capace di creare un microcosmo artistico dove è difficile trovare incongruenze o passaggi meno convincenti: “Retrò” sorprende per il carattere ed il potenziale che merita di essere sviluppato nelle prossime release.
---
La recensione RETRO' di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-08-22 13:03:08
COMMENTI