I buoni propositi per ricominciare da se stessi nel nuovo disco dei Flat Bit fatto di melodie catchy e testi quotidiani
I pesaresi Flat Bit tornano con un nuovo lavoro, il primo sulla lunga distanza, intitolato “Il giorno dopo” e composto da otto canzoni figlie del terzo millennio, sospese tra synth pop ed electro rock.
Dalle orecchie dei membri della band sgorgano probabilmente secchiate di italianità pura e tricolore che diventano pozzanghere sul terreno in cui i nostri affondano i piedi, innaffiando così le radici della loro musica e lasciando germogliare queste melodie catchy e questi testi quotidiani in cui è facile riconoscersi.
Gli otto brani inoltre tracciano un percorso fatto di ricordi e di pensieri che scaturiscono da una camera arredata di malinconia per una storia ormai finita (“Occhiali da sole”) e procedono tra alti e bassi del protagonista che cerca di non soccombere ai colpi bassi della vita e ricominciare da sé (“Fuori dal coro” e “Riparto da me”) cercando le risposte anche lungo viaggi senza meta (“La cosa giusta”) che gli fanno ritrovare la forza di uscire, rivedere la sua amata e chiederle se c’è ancora posto per lui nella sua vita (“Ventritré”). Inevitabilmente arriva però il momento di fare il punto della situazione cedendo un po’ alla nostalgia del tempo che passa (“Luci spente”) soprattutto quando ad interrompersi non è stata solo una storia ma un progetto di vita e ora ci si ritrova senza “grandi aspettative” (“Macerie”). La soluzione è necessariamente ancora una volta ripartire da se stessi e per farlo bisogna conoscersi a fondo, fermarsi a pensare a cosa veramente si desidera e si ama (“Opinione”).
Alternandosi tra episodi musicalmente più leggeri (“Riparto da me”) e altri più ricchi di pathos (“Opinione”), “Il giorno dopo” dei Flat Bit sorge carico di buoni propositi che solo il tempo potrà dire se saranno realizzati e la metafora vale anche per la musica di questa band, in continua evoluzione ma ancora lontana da una soluzione che si mostri personale e riconoscibile.
---
La recensione Il giorno dopo di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-09-25 18:36:50
COMMENTI