Ritmi jazz, tanto swing, ballate cantautorali per "È tutto falso" del Diplomatico e il collettivo Ninco Nanco
In una balera di provincia dimenticata e un po' nascosta, in una notte senza fondo, li troverete ballare tra vino, fumo di sigarette spente nei posacenere, e luci d'atmosfera e gente assai viva, si fanno chiamare Diplomatico e il collettivo Ninco Nanco e la loro ultima fatica si intitola: "È tutto falso".
Ritmi jazz, tanto swing, ballate cantautorali. La penna è nostalgica, i ritmi irrefrenabili, passi lenti e poi svelti, trascinanti.
Un ep dalle note retrò, dal retrogusto che sa di passato, di canto popolare, di cantautorato vecchio stile, di sonorità ossessive, di notti estive tipiche della stagione del Meridione.
Il Diploamtico canta pop, il collettivo suona musica libera e sfrenata. Insieme sono briganti che solcano i mari, che attraversano terre e diffondono il loro sound, raccontando come menestrelli le loro ultime gesta e avventure in un percorso simile a un viaggio, dove si fa tappa nei ricordi e nei vizi che sono sempre troppo, nelle certezze che invece sono sempre troppo poche. Un itinerario dove la meta è sconosciuta, dove si viaggia per sfuggire dalla monotonia e dalla delusione di quello che si vede, che si vive, e forse anche da qualche sogno ormai deposto, ma che non si dimentica.
"È tutto falso" mette in gioco i sentimenti, fa a pugno con la propria voce interiore, fa partire la testa e fa muovere il piede a tempo.
---
La recensione E' tutto un falso di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-09-25 12:46:08
COMMENTI