"Dico sempre la verità" è l'album di Mauràs, a volte parlare è complicato, ma il rapper non le manda a dire, e fotografa attraverso le parole una realtà che spesso non dice tutta la verità. Feautiring importanti come quello con Willie Peyote.
"Luoghi comuni ne abbiamo, scegline uno e ci andiamo": Alibi feat. Awa Fall descrive perfettamente la situazione attuale, quella fatta di cene fuori, ordinate da casa, odiare i social e scriverlo online, citazioni a caso e in tasca biglietti per non andare da nessuna parte. Ogni frase di questo brano è uno schiaffo in faccia, un pugno in pieno volto, il beat che ti soffoca e le parole che suonano come macigni. La realtà di come stanno le cose che lascia riflettere, i luoghi comuni fanno paura.
Un album che contiene influenze funk e soul, non è il solito rap incazzato, ma riesce con una carica di ironia, quella sottile a dire tanto e a dirlo nel modo giusto. I pezzi sono agrodolci, e lasciano quella sensazione di amaro, di insoddisfazione che parla di noi.
La soglia d'attenzione con "Dico sempre la verità" è alta, bisogna stare attenti, ascoltare, non andare in confusione, l'ultima traccia dal medesimo titolo è l'epilogo perfetto, l'insieme di parole che risultano ideali per descrivere lo stato attuale.
Un album dalle tinte forti, "Dico sempre la verità" non passa inosservato.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.