Del resto i dandy si sono sempre contraddistinti per un certo buon gusto.
Posso affermare che tutte le band di dandy, esclusi i Baustelle, mi stiano sul C*****? I MyEscort sono una band vicentina che rientra a pieno in questa categoria, i loro continui cambi di formazione non sono stati altro che un tentativo vano di esaudire forzatamente questa velleità artistica, per dimostrare al mondo chissà quale animo creativo, per diversificarsi, a tutti i costi, dalla massa.
Se “Cosmpolitan” (presente in due versioni, madrelingue ed inglese, in un ostentato circolo di auto citazionismo, dandy) apre l’album come una crasi tra lo stesso Bianconi e il Niccolò Contessa di “Aurora” -con tanto di fiati alla sigla di “Beautiful”- il secondo ep della formazione nata dalle ceneri dei Dardo Moratto prosegue verso un pop-rock dalla forte matrice cantautoriale cui, spero, “Solo tu” non sia che un mero tentativo di scimmiottare (mai verbo fu più azzeccato) gli ultimi Arctic Monkeys in salsa nazional popolare.
Se sapete leggere tra le note dell’ironia potrete notare quanto alti siano i riferimenti di questa recensione, al di là del mio odio per i dandy, “L’amore non esiste” (pretenzioso anche nel titolo) è un buon lavoro che segue l’odierna corrente vintage dell’indie-rock internazionale riadattandola con testi e stereotipi tricolori. Del resto, i dandy, si sono sempre contraddistinti per un certo buon gusto.
---
La recensione L'amore non esiste - EP di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-10-11 17:23:00
COMMENTI