File Toy
Euterpe 2019 - Rap, Hip-Hop

Euterpe
25/10/2019 - 17:56 Scritto da Marco Beltramelli

L’ultimo lavoro ufficiale dell’mc benedettino prende il nome dalla musa greca della musica e della poesia, Se dovessi provare a sintetizzarlo in un’unica frase lo descriverei come una via di mezzo tra il flow di Noyz Narcos ed i testi di 16 Barre.

File Toy, ancor prima che un nickname, è stato una tag sui muri di San Benedetto del Tronto, non che saper ballare la break dance ed il writing giustifichino automaticamente le strofe di un MC ma, va detto, un certo background è sicuramente un upgrade quando ci si approccia a questo genere d’hip-hop.

Al giorno d’oggi, in contrapposizione netta alla trap, vecchi paladini dell’old school e nuovi esponenti dell’underground continuano ad ergersi King della scena. Certo, l’egotrip è componente fondamentale di questa cultura, sta alla base del rap game ma hey, non usare l’autotune o continuare ad indossare i jeans larghi non fa di voi né InokiBassi Maestro. Fortunatamente, nelle Marche esiste un’isola felice, lontana dagli stilemi di ogni moda passeggera, la Glory Hole records, un’etichetta cui ogni pubblicazione sembra ribadire lo stesso concetto da anni: un certo tipo di rap può essere ancora possibile, credibile e attuale.

“Euterpe” è un album da nerd, da nerd veri e propri (basti dare un’occhiata ai titoli delle canzoni) quanto da veri cultori, secchioni di questo genere musicale. “Julian Ross” è un brano dalla forte matrice clavergoldiana, le strofe vertono principalmente attorno ad un discorso conscious che, grazie a citazioni e incastri ad effetto, scorre liscio dalla prima all’ultima traccia. L’ultimo lavoro ufficiale dell’mc benedettino prende il nome dalla musa greca della musica e della poesia, Se dovessi provare a sintetizzarlo in un’unica frase lo descriverei come una via di mezzo tra il flow di Noyz Narcos ed i testi di 16 Barre.

Una prova A dir poco credibile.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.