Azulⴰⵣⵓⵍ : buona la prima.
Azulⴰⵣⵓⵍ è il disco d'esordio dell'omonimo quartetto napoletano, assemblatosi meno di un anno fa. Sono: Marilena Vitale - voce e penna del gruppo -, Dario Di Pietro alle corde e ai synth, Enrico Valanzuolo alla tromba e Riccardo Schmitt alle percussioni.
Azulⴰⵣⵓⵍ, letteralmente "vieni verso il mio cuore" è un ep che, come avvisano gli autori stessi nelle note di presentazione dell'album, delinea «un chiaro invito alla mescolanza e alla contaminazione, alla possibilità di riconoscere le similitudini (l'umanità) e le differenze culturali da cui siamo caratterizzati in questo incessante scambio globale». Sei tracce, insomma, che sono un mappamondo di stili e di influenze differenti, dove il gusto cosmopolita di chi compone emerge tanto nella scelta idiomatica dei testi, quanto nella ricercatezza armonica.
La scanzonata "Multiverso" apre il disco con una pattinata tra jazz e pop, accogliendo l'ascoltatore italiano in una dimensiona sonora facilmente riconoscibile. "Contestas" inverte la rotta, puntanto dritta a Gibilterra, porto sicuro per una trama sonora dal gusto più folk e iberico e per un testo che oscilla tra italiano e spagnolo. E se la portoghese "La Locura" riprende le ritmiche latine, contaminandole con la tromba jazz di Valanzuolo, "Carrer Sant Rafael" frena i cavalli, seducendo chi ascolta con una romantica ballata in spagnolo.
Azulⴰⵣⵓⵍ è una buona prima prova di questa neonata formazione partenopea. Una chiara dimostrazione di chi conosce la musica e sa come ammaestrarla.
---
La recensione Azulⴰⵣⵓⵍ di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-12-09 19:27:12
COMMENTI