Indi Farmaceutico, il primo EP di Toobo, è un disco che riesce a trasmettere emozioni, sensazioni e sentimenti senza utilizzare lo strumento che per definizione dovrebbe essere il veicolo principale per adempire a tale scopo: la parola.
Incidere un disco strumentale è sicuramente una scelta coraggiosa e resa possibile (e vincente) dalla solida infrastruttura strumentale sulla quale si regge l'intero EP.
Il gruppo meneghino costituisce il classico power trio (chitarra, basso e batteria) ma di classico ha solo la formazione: le sonorità, che spaziano dal metal al noise rock, si distinguono per potenza, originalità e creatività, e fanno di Indi Farmaceutico un disco che, senza scadere nel mainstream o nel “rivolto a tutti”, riesce ad essere di facile e piacevole ascolto, anche da chi non frequenta questo genere.
Chitarra e basso vanno a costruire un dialogo complesso, ben articolato e pieno di climax ascendenti e discendenti, che alternano momenti di tensione assoluta ad altri di quiete e respiro. Alessandro Puddu (chitarra) e Fabio Natale (basso) sono due musicisti all'altezza e in grado di conferire al disco carattere e credibilità, lo stesso vale per l'ottimo lavoro eseguito da Chiara Godano alla batteria.
Nel complesso questo è un disco potente, egregiamente suonato ed arrangiato, pieno di spunti interessanti e mai banale, che fa ben sperare per il proseguo della carriera di un trio da seguire con attenzione.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.