Carlo Prosperi Shards 2019 - Folk, Acustico

Shards precedente precedente

Uno dei migliori folk-singer in circolazione

Carlo Prosperi è uno dei migliori folk-singer in circolazione. A questo pensiero lucido e apollineo nella sua semplicità siamo arrivati, senza troppe difficoltà, dopo aver ascoltato molte volte questo Shards. Shards infatti non solo è un album bellissimo, fin dal suo primo pezzo, Friends, ma anche scritto con grande cura e arrangiato ancora meglio. Ecco proprio dal punto di vista della produzione Prosperi si è segnalato per una qualità eccelsa anche e soprattutto dal punto di vista degli arrangiamenti. Arrangiamenti che, lo vogliamo dire subito onde evitare smentite, non è che siano nulla di rivoluzionario o di particolarmente nuovo ma che risuonano, all'interno delle costruzioni alt-folk dell'artista perugino, in modo perfetto.

Una perfezione confermata da otto tracce, un numero ideale per carpire tutti i segreti di Carlo Prosperi che fa della linearità un suo punto di forza. Alle volte vengono in mente i primi dischi dei Kings of Convenience per l'armonia, assoluta, delle orchestrazioni e per questa chitarra arpeggiata con grandi doti poetiche. Un album solido, compatto, che non si dilunga troppo e che proprio nella giusta misura trova la sua ragione d'essere. Forse solo un paio di canzoni sarebbero potute essere esplorate un pochetto meglio, magari con una coda strumentale in cui si sarebbe, forse, potuto inserire un granello di psichedelia. Ma no, non questa: Shards è lineare e dritto come una strada in piena pianura, per i sentieri di montagna attendiamo il nuovo disco. 

---
La recensione Shards di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-12-21 08:14:00

COMMENTI (2)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • EleuteriovonNestor 5 anni fa Rispondi

    @CarloProsperi grazie a te e ancora complimenti per il disco veramente godibilissimo :)

  • CarloProsperi 5 anni fa Rispondi

    Grazie per le belle parole Mattia, le ho lette con grande piacere. Porto a casa molto volentieri anche i consigli che hai dato, che non fanno mai male. Un saluto a te e buona musica!