Turn Against Hc Memori 2019 - Punk, Hardcore

Memori precedente precedente

EP di tre tracce dei Turn Against, gruppo hc della provincia di Ferrara

I “Turn Against HC” sono un gruppo hardcore della provincia di Ferrara e “Memori” è il loro EP pubblicato nel 2019, composto da tre tracce e due intro/interlude.
Da subito colpisce l'ottimo utilizzo del growl, una tecnica vocale che rende la voce gutturale e gridata, diffusa soprattutto negli ambienti del metal e del death metal.
Anche la strumentale è caratterizzata da sonorità vicina a questi generi, con reef di chitarra molto potenti e batteria molto veloce; le sonorità più tipiche del punk hardcore che abbiamo sentito nei loro lavori precedenti (vedi “Morte Accidentale”, datato 2012) sembrano aver lasciato spazio, in questo EP, a suoni più legati al mondo metal e crossover, proseguendo il cammino iniziato in “Desert”, loro disco del 2015. Di sicuro rimane la straordinaria potenza dei brani, concepiti per essere pogati e vissuti intensamente.
Un discorso a parte meritano i testi: sebbene capirli al primo ascolto potrebbe risultare difficoltoso, dato l'utilizzo del growl, sono scritti con estrema attenzione e contengono tutta la loro passione e la loro rabbia: i “Turn Against HC” sono da sempre un gruppo politicizzato vicini all'universo antagonista e in questo tre tracce ci sono sia testi introspettivi e autobiografici sia altri che mirano a smontare, un pezzo alla volta, la società in cui viviamo e a sottolinearne ingiustizie e soprusi.

 

---
La recensione Memori di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-01-04 16:48:18

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia