"Amor fati" ci conduce nell'ironico incanto del pop ben suonato. Da ascoltare.
Oggi si pensa che sia vita solo quella vissuta ad occhi aperti, ma si vive anche quando si dorme. A Fabio Dondelli sembra interessare il racconto di un tempo diverso all’interno di ogni esistenza, quello dell’attesa, del desiderio, del sogno. In fondo, la teoria al centro del suo album, “Amor fati”, appare semplice: la vita non è cattiva se si impara a padroneggiare sbagli e imperfezioni, vivendo la realtà come dentro a un sogno. Così lui costruisce, tra musica e parole, sottovoce, un diario sentimentale fatto di amore, incontri, idee attraverso un’estetica sonora che è lo specchio del suo visionario esistenzialismo. Il background dell’autore sembra essere il disincantato e ironico cantautorato pop di piacevole ascolto.
L’intenzione di incanalare pensieri in musica, da attento osservatore del mondo quale sembra, è già dentro a “Gattopardi”: leggerezza, in soluzione colloquiale, invita a rimandare l’esame di coscienza da cui partire per rinnovarsi. Nulla è in conflitto, anche se il tempo di un’immaginaria rivoluzione sta avanzando, come un gattopardo che procede lento tra l’erba. “Buco nell’acqua”, “Melville”, “Elogio della routine” raccontano storie di ordinaria quotidianità con l’immediatezza e la sincerità di chi non sa fingere. Ad affrancare le riflessioni dell’anima, è l’istintivo legame con il pop ben suonato. Lo si scorge “Fra gli alberi”, in “Prima o poi”, e in “Amori finti” dove il nostro esploratore dei fondali del cuore, senza troppi sentimentalismi, distilla parole che diventano immagini. “Transiberiana” si fa apprezzare per il suo spontaneo candore mentre “Terra” è un paesaggio in cui perdersi alla ricerca di orizzonti nuovi.
A voi giudicare se Fabio Dondelli sia un grande autore e se si appoggi a qualcosa di già sentito; per noi la sua musica, carica di colori e di sogni, merita attenzione. Forse vi scalderà il cuore.
---
La recensione Amor Fati di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-01-26 18:36:19
COMMENTI