Disco dal vivo dei "Torricellis", progetto musicale abruzzese
“En vivo” è il primo disco dei “Torricellis”, ed è - nomen omen - un album registrato interamente dal vivo. Questo ci mostra chiaramente la volontà della band abruzzese di concentrarsi di più sulla fase live che rispetto a quella in studio. E permette di ascoltarli nella loro dimensione originaria, seppure per mezzo di un disco. Sono canzoni scritte per essere suonate sul palco. Sono quindi brani predisposti all'improvvisazione, e alla libertà che il palcoscenico offre ad un musicista.
Ascoltando il disco si sentono tanti generi diversi. C'è “Beibo”, canzone d'amore in levare, e “Favola Regghe”, brani dalle sonorità tipiche della reggae music. Ci sono brani, invece, che suonano decisamente più pop, altri rock, come “Animale”.
“Twenties” è una sorta di trap, poco credibile a dirla tutta, ma che sembra aver convinto la band, che lo ha scelto come primo singolo e ne ha girato il primo videoclip dell'album.
La scelta di inserire nel disco una canzone - Tentekan - registrata sulle strade di La Paz (Bolivia), con i suoni della città che svolgono un ruolo da co-protagonista e la voce di un artista di strada del posto si rivela molto interessante ed il risultato è valido e rivela il coraggio del progetto Torricellis.
Non sempre le tracce scorrono piacevolmente e talvolta le melodie suonano scontate, ma nel complesso “En Vivo” dei Torricellis è un lavoro buono, mosso da una passione che si sente tra le pieghe del disco, e che invita ad andare a vederli dal vivo, la loro dimensione originaria.
---
La recensione En Vivo di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-02-25 19:21:15
COMMENTI