Tra citazioni, melodie orecchiabili e ritmi ballabili la band bergamasca perfeziona il quarto album con inediti e nuove versioni
Orecchiabili, catchy e in grado di fondere con nonchalance un calderone di ispirazioni e generi diversi dando comunque coerenza all’impasto sonoro finale. Questi sono gli ingredienti alla base della musica dei Pinguini Tattici Nucleari sin dagli esordi e non fa eccezione questo “Fuori dall’hype – Ringo Starr”, il repack post-sanremese del loro quarto disco, che ai dieci brani della versione precedente aggiunge tre inediti, la versione live di “Cancelleria” e la versione acustica di “Irene”. Inoltre un forte gusto per la melodia e un citazionismo sfrenato (dalle serie e programmi TV ai videogame, dai filosofi ad altri musicisti e così via) aggiungono il cosiddetto “sugo” alla formula sicuramente ruffiana ma (anzi forse proprio per questo) di innegabile appeal. Certo, si potrebbe dire che uno con la voce di Riccardo Zanotti avrebbe potuto fare tutto nella vita fuorché il cantante, ma in passato critiche simili sono state rivolte anche ad un giovane Lucio Battisti e sappiamo com’è andata a finire, senza contare poi che Zanotti e soci hanno dalla loro anche l’arma dell’ironia, vero e proprio valore aggiunto in grado di dare un’incredibile freschezza alla musica dei Pinguini.
Le loro canzoni al sapor di tormentone ma con testi che usano e fanno usare il cervello, suonano modernamente it-pop e trattano argomenti disparati, tra il serio e il faceto, cantando dei dubbi, delle passioni, delle insicurezze, dei problemi amorosi e della voglia di rivalsa di una intera generazione.
Una produzione impeccabile e arrangiamenti studiatissimi perfezionano il tutto con soluzioni, accompagnamenti e trovate che non mancano di rivestire i brani e sottolinearne i momenti più importanti suggellando così un disco che viaggia alto nello stormo di buone produzioni di questo momento, nonostante qualcuno afferma ancora che i pinguini non volano…
---
La recensione Fuori dall'Hype Ringo Starr di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-08-21 14:03:25
COMMENTI