Monologhi è il nuovo Ep dei Fantômes Vermeils. Cinque canzoni dal gusto pop, con melodie allegre e storie quotidiane di vita ordinaria.
Il duo strizza l'occhio ad un certo tipo cantautorato anni novanta, ma allo stesso tempo si sente l'influenza di band e artisti più recenti. Il brano Cartapesta è un brano semplice che racconta il classico disagio post-adolescenzale, ma funziona e ti rimane in testa. Meno funzionale invece è Ilaria, un brano troppo didascalico che risulta forzato sotto certi aspetti. L'Ep si conclude con Sudore, pezzo malinconico e triste che ha un bellissimo arrangiamento e infine con Matite che sembra quasi una favola da raccontare ad un bambino.
Hanno partecipato a questo lavoro Ilaria Imbriani ai cori (Trio Caos) e Matilde Benvenuti alla batteria (Postino, Le Cose Importanti, Le Franco). Il lavoro tirato fuori dai Fantômes Vermeils è piacevole, che ha forse come unica pecca quello di essere, come detto già in precedenza, troppo didascalico per certi versi a livello testuale.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.