The Last Confidence Dove Sei Ora 2020 - Punk, Indie, Pop punk

Dove Sei Ora precedente precedente

The Last Confidence - Dove Sei Ora

Dove sei ora è il primo lavoro completamente in italiano della band che viene dalla provincia di Bergamo, i The Last Confidence. 

Il disco contiene 7 brani che hanno il gusto del caro e vecchio Pop Punk, che si va a mischiare a chitarre dreamy. Le tematiche delle canzoni sono quei tipici problemi che possiamo ritrovare in un teen-movie di serie B ambientato in un liceo: la title-track del disco, Dove sei ora, è l'ennessima canzone che parla di un amore finito con tante sigarette in solitaria, seduti in un angolo a piangere con addosso una felpa con cappuccio, come i migliori emo-kid degli anni 2000. Questo mini album prosegue con altri riferimenti e problematiche da teenager, si sente che questa band sia legata fin troppo a questo mondo. In Ceali infatti si fa riferimento ad una ragazza vista su Facebook, mezzo ormai utilizzato per lo più dai cinquatenni. Tutte le canzoni hanno sempre le stesse strutture e tematiche, e più si va avanti e più questa cosa diventa molto stancante e ripetitiva per chi ascolta. Per certi versi sembra quasi un concept-album di una persona lamentosa che proprio non riesce ad accettare di essere stato lasciato dalla propria ragazza. Sofferenza che viene evidenizata ancora una volta anche verso la fine del disco nella traccia Sberla, così dice una delle strofe: "vedi che continuo a stare male". C'è tempo anche per una ballad nel finale, LacrimeeSangue, forse uno dei brani migliori di Dove sei ora. 

Dove sei ora è un disco che è rimasto bloccato ai tempi del liceo, ma nella vita purtroppo o per fortuna si cresce. La monotonia e la ripetizione è il punto debole di questo album, mentre sono da apprezzare le sonorità più sognanti che troviamo in vari punti del disco. Le storie raccontate sono molto deboli e fanno parte di un immaginario che non ha mai funzionato, almeno qui in Italia, anche quando questo tipo di musica ha raggiunto un minimo di notorietà (pensiamo a band come Finley o i Vanilla Sky su tutti). Bisognerebbe trovare una formula più attuale e meno adolescenziale per far funzionare il tutto. 

 

---
La recensione Dove Sei Ora di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-02-25 13:07:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia