Cantautorato romantico, sincero e assolutamente credibile
"Interno 29" è il disco d'esordio de lefrasiincompiutediElena, progetto nato tra Roma e Lecce nel 2017 e che negli scorsi mesi ha iniziato a far girare tra le playlist di Spotify i primi singoli Cigliae Lenzuola.
Il disco, in uscita per Romolo Dischi, è costituito da 10 brani di pop cantautorale in linea con quello che viene ormai classicamente definito itpop. Molto buona la traccia d'apertura (Ciglia), con la sua chitarra molto brit e con un'atmosfera malinconica che richiama parecchio i conterranei La Municipàl(probabilmente i migliori nel loro genere al momento). Il primo segnale che non siamo di fronte ad un ennesismo surrogato tra migliaia di surrogati arriva con la splendida Questo nostro ematoma, brano in crescendo con un testo degno di essere chiamato tale e con sonorità che respirano abbastanza oltre l'area circoscritta della comfort zone indie pop italiana. E così, tra un'immagine dell' Università La Sapienza, una foto di Piazza Bologna e la nostalgia del Salento, ci sono le storie raccontate in brani come Fiori e Camomilla e negli splendidi e poetici sei minuti di Libia, canzone simbolo di questo disco e sintesi di una malinconica generazione di fuori sede. Un romanticismo tutto universitario anche quello contenuto in Citofono Lavagna, Interno 26 (traccia che dà anche il titolo al disco) e nella conclusiva Lenzuola, brani che raccontano ancora di amori capitolini che nemmeno Baglioni e Venditti ci hanno fatto mai un disco intero.
A parte la battuta finale, "Interno 26" è davvero un ottimo disco: romantico e nostalgico all'ennesima potenza ma sopratutto scritto con il cuore. Un ascolto per i fuori sede che hanno nostalgia di casa, per quelli che da casa sognano di andarsene ogni giorno e per quelli che il periodo lo hanno già vissuto e prendono consapevolezza che certi momenti non torneranno più.
In mezzo a centinaia di improvvisati cantautori che vogliono cavalcare l'onda del momento, lefrasiincompiutediElenarestituisce un po' di dignità al genere proponendo un concept sincero e credibile.
---
La recensione Interno 29 di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-03-02 08:45:20
COMMENTI