un inno alla semplicità e alla malinconia
1000 volte gatto è il simpatico nome del progetto avviato nel 2017 da Vincenzo Giugliano, giovane cantautore che con il suo primo disco intitolato "Il lungo diniego di chi va per non mollare più" fa il suo esordio nel panorama musicale indipendente italiano.
Il suo è un cantautorato intimo che affonda le radici nell' oscurità di Nick Cave e nel genio di Elliot Smith, ma allo stesso tempo appare fortemente influenzato dalla tradizione emo nostrana. Il lunghissimo titolo del brano d'apertura va in aperto contrasto con l'arrangiamento scarno della traccia stessa, che diventa così essenziale nel suo mostrarsi vestita di sola chitarra e voce tanto da rendersi meravigliosamente malinconica. Il disco va avanti così, tra le atmosfere cupe di Piramidi (che presenta anche varianti screamo) e momenti più melodici e immediati come quelli di Fuliggine. Così, senza mai superare i tre minuti di brano, l'ascolto scorre leggero e senza particolari momenti di noia.
L'esordio del progetto 1000 volte gatto è un inno alla semplicità e alla malinconia, un ottimo punto di partenza per un ragazzo che va assolutamente tenuto d'occhio.
---
La recensione Il lungo diniego di chi va per non mollare più di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-03-05 08:08:57
COMMENTI