NARKO'$ NARKO'$-ITALIAN HISTORY X 2020 - Metal, Industrial, Grunge

NARKO'$-ITALIAN HISTORY X precedente precedente

Asfissianti melodie e atmosfere apocalittiche nel primo LP della one man band pugliese che costruisce scenari di terrore e collera in chiave grunge-industrial

Le tenebre si propagano a macchia d’olio lungo le asfissianti melodie e le atmosfere apocalittiche di “Italian Hystory X”, primo lavoro sulla lunga distanza di NARKO’$, all’anagrafe Rosario Magazzino, che scrive, suona e produce ogni singola nota di questo lavoro. Magazzino si era presentato nel 2018 con un breve e frammentario EP che, come notava all’epoca il mio collega, rappresentava poco più di un biglietto da visita delle qualità e della direzione dell’artista pugliese. Con questo lavoro NARKO’$ quindi per la prima volta va più a fondo, recupera uno dei due inediti del suo primo disco (l’inquietante “Asocial network”, con il provocatorio chorus che ripete “uccidetemi ora o mai più”) e gli costruisce intorno altre dieci tracce ossessive, tormentate e corrosive che nascono dal grunge più oscuro su cui scende veleno industrial e dal loro incontro vengono generate fiammate malefiche che mostrano i contorni delle cose in rappresentazioni grottesche e orrorifiche.

Rabbia, odio, angoscia e dolore si alternano tra le immagini sonore e quelle liriche, inveendo contro la società antagonista. “Sento il mondo crollare su mille corpi immobili”, canta il nostro nella title-track, proiettando in una sorta di catastrofico delirio la sensazione di buio dal quale si sente attanagliato e che ritroviamo come un fil-rouge lungo tutto il disco (“dentro di me tenebre”, dichiara ad esempio in “Golgotha”).

Un lavoro tetro, talvolta cinico e nichilista, che crea scenari di terrore e di collera partendo da considerazioni personali nate dalla “paranoia lucida” di NARKO’$ (come la definisce lui stesso in “Cuore freddo”) e che saprà farsi apprezzare da chi cerca nella musica un’arma violenta e devastante che liberi dal male.

 

---
La recensione NARKO'$-ITALIAN HISTORY X di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-03-09 19:43:26

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia