Orange Combutta Vol.pe I 2020 - Soul, Jazz, Hip-Hop

Vol.pe I precedente precedente

Trip-hop d'autore che si apre a molteplici generi. Orange Combutta sperimenta alla grande.

La forma del collettivo partendo dal singolo: Giovanni Minguzzi, il batterista che ha fondato il progetto Orange Combutta, rinsalda i ranghi artistici affidandosi a figure importanti nel panorama italiano, il risultato è “Vol.pe I”, disco pubblicato per Irma Records e Self Distribuzione.

Dieci tracce per un ascolto che parte dal trip-hop sconfinando molteplici perimetri artistici: con l'avvento del producer Mattia “Matta” Dallara (Lucifour M) e Michele “MYK L” Ducci (M+A) si concretizza la triangolazione perfetta per miscelare un sound unico; dalle ritmiche ben definite si sviluppano i pattern che, tra incursioni di fiati ed archi, concretizzano atmosfere vicine a Flying Lotus e Moby. I vocals sono ben ponderati, strizzando l'occhio all'hip hop con efficacia senza diluirsi in mediocri abusi di vocoder.

Se mi chiedessero, all'alba del nuovo decennio, cos'è la sperimentazione io senza esitazioni citerei questo album come esempio: Orange Combutta elabora il concetto provando a mettere insieme elementi noti ed inediti in una combinazione che guarda avanti, e non si rivela esercizio sperimentativo come invece si va a finire troppo spesso. Dieci tracce che provano (e riescono) a tracciare una linea nuova, sperimentando per davvero. Più che scriverci su, è un album da divorare in molteplici ascolti.

---
La recensione Vol.pe I di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-04-17 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia