Secondo disco in studio per Fasma, a due anni di distanza dal suo esordio.
Siamo già di fronte al secondo disco in studio di Fasma, che bissa il suo primo lavoro del 2018 all'età di 24 anni.
Continua la collaborazione con il producer GG, con cui collabora dal 2016, anno della fondazione della sua crew, la WFK. È proprio la strumentale a caratterizzare il lavoro del duo romano: la chitarra la fa da padrona, sia nella sua versione acustica - quando accompagna canzoni d'amore o, più in generale, pezzi lenti - sia in quella elettrica e distorta - quando fa da base a pezzi più rock o con un po' più di hype.
“Nudi”, ad esempio, è una canzone supportata da una chitarra appena pizzicata, in grado di trasmettere emozioni che ci rivelano un Fasma che, nonostante la giovane età, si dimostra un discreto paroliere. In “2000”, invece, la chitarra è più rock ed il risultato è un brano con molta energia, che farà sicuramente saltare i giovani fan ai suoi concerti.
In “Io sono Fasma”, questo il titolo dell'album, si può trovare l'uno e l'altro, ma non solo.
Brani come “Ricetta - RR” o “Tommy” sono caratterizzati da strumentali vicine al mondo hip hop, o trap che sia, e le ambientazioni cambiano radicalmente, facendo di questo disco un lavoro molto eterogeneo e capace di muoversi con agilità da uno scenario all'altro.
Lo stesso vale per i testi: c'è “Cosa? Scusa!” o “Nudi” brani che parlano d'amore e di rapporti sofferti, ma c'è anche “Tommy” e “100 m Sotto Terra” - in questa ultima traccia collabora anche Barak Da Baby, l'altro fondatore della WFK - in cui i testi sono più arrabbiati, letteralmente gridati: minacce in pieno stile gansta rap, che per la verità suonano poco credibili ed anacronistiche.
L'autotune e la voce effettata da una parte rendono il disco appetibile ad un vasto pubblico di giovani e giovanissimi ma dall'altra risultano un po' calcati e nascondono una voce molto interessante che forse meriterebbe di essere ascoltata senza effetti.
---
La recensione Io sono Fasma di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-03-14 11:30:00
COMMENTI