Dinkis - Lo specchio
Lo specchio è il nuovo lavoro di Gabriele Mineo in arte Dinkis. Un viaggio sonoro elettronico e downtempo dell'artista siciliano che vi porterà con questo lavoro in un'altra dimensione.
Per certi versi un concept album, come se lo stesso Dinkis si fosse chiuso solo in una stanza andando alla ricerca di se stesso. Un viaggio vero è proprio quindi, come suggeriscono i titoli delle canzoni: lo specchio infatti inizia come una lunga traccia di apertura, la donna soldato. Non sappiamo quali storie ci siano dietro alle composizioni di Dikins, ma sicuramente il tono cupo e scuro può farci intuire qualcosa. Ed ecco dunque la fuga che si presenta prima con il brano scappare nei sogni e che continua con dentro la mia stanza. Dalla stanza si passa allo sguardo incantato, che calma per un momento i ritmi più teneborsi delle precedenti composizioni per dare spazio a melodie e suoni ancora più electro accompagnate da un pizzico di "dreamwawe". Il cammino di Dinkis si conclude con come le stelle, una sorta di urlo liberatorio che sveglia l'artista siciliano da un brutto sogno.
L'Ep di Dinkis, lo specchio è una passaeggiata notturna virtuale. Il producer siciliano ha mostrato una personalità ben definita e con spunti che vanno sicuramente da Kavinsky ad altri mostri sacri del genere. Se in futuro Dinkis riuscirà a spostarsi leggermente dalla sua confort zone per sperimentare ancora di più le sue produzioni, magari inserendo anche delle voci all'interno suo progetto, potrebbe diventare una realtà solida nel panorama della musica elettronica italiana.
---
La recensione Lo Specchio di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-03-19 10:26:00
COMMENTI