Cantautorato senza etichette, da riascoltare, con arrangiamenti ricchi come quelli di Battisti
Spesso la musica, per fortuna, non si lascia etichettare. E a volte ha bisogno di più ascolti per essere "sentita". Le canzoni di questo EP si contaminano con il pop, il rock e il folk pur restando ancorate al cantautorato. L’Albero è il progetto solista in italiano di Andrea Mastropietro, ex voce e chitarra dei The Vickers, che ha registrato la traccia Allegria a casa a Firenze a febbraio 2020: oltre a cantare e occuparsi dei cori, ha suonato sia i sintetizzatori sia la chitarra acustica ed elettrica, a cui si sono aggiunti basso, batteria, percussioni e chitarra ritmica.
I brani dell'EP sono orecchiabili: hanno arrangiamenti ricchi e curati, come quelli di Lucio Battisti. A proposito di rimandi musicali: quando si sente cantare "...anima mia..." (Esci fuori), come si fa a non pensare subito ai Cugini di campagna?
A tratti però si ha l'impressione che i testi, essendo parecchio personali, parlino molto a se stessi risultando nell'immediato poco coinvolgenti e universali; riascoltando le tracce più volte, le sensazioni migliorano ma una strada da seguire nelle prossime canzoni potrebbe essere proprio quella di "cercare lo stupore". In modo diretto.
Se la produzione dei pezzi può essere perfezionata, i video de l'Albero sembrano aggiungere una nuova "dimensione" alle parole: aspettiamo quindi la clip di Allegria.
---
La recensione Allegria di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-05-03 15:46:52
COMMENTI