Buon lavoro per Il Tipo di Jesi: sei brani con focus accurato che gettano la base per ulteriori sviluppi artistici
Tommaso Sampaolesi è Il Tipo di Jesi, e dopo l'esordio discografico datato 2018 con “Pranzo Rock in Via Trieste” è la volta della seconda prova in studio che inclina bene già dal titolo: “Yeah Yeah Jesi!!” (da apprezzare il riferimento alla band newyorkese) è stato pubblicato poche settimane fa per la label You Can't Records.
L'extended play è composto da sei brani, con una direzione artistica rimodulata rispetto alla prima release: suoni maggiormente electro con una netto sentoredi richiami al panorama alternativo degli anni 2000, testi meno cupi (a detta dello stesso autore) e speranzosi, intrisi di sagacia e sottili giochi di parole. Ne è esempio “La canzone col Phaser”, ironico tributo ad uno tra gli effetti più utilizzati, oppure “Jesi non è Los Angels”, dove la sostanza è che alla fine la città delle Marche non è poi tanto male.
È piacevole trascorrere il tempo in compagnia di Il Tipo di Jesi, le canzoni scivolano una dopo l'altra senza grosse incoerenze e l'idea che traspare è un focus maggiormente accurato rispetto a cosa si vuole dire e come si vuole comunicarlo. Segnali di crescita importanti che meritano sicuramente ulteriori sviluppi.
---
La recensione Yeah Yeah Jesi!! di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-05-12 10:53:00
COMMENTI