Un esordio brillante, tra chitarrine e campionamenti.
L'album d'esordio di Vincenzo Canoro è uno strano viaggio poliforme, che prova a condurci tra i suoni che animano il suo autore, condensandoli in un magna breve ma compiuto.
"Apice Base Altezza Peso Forma Sostanza" comincia con un sottile arpeggio, che suona come un inganno. Ci si aspetterebbe che qualcuno cominci a cantare, ma no, questo non accade. "Apice" riesce a darsi il tempo per iniziare, e va a sfumare in un gentile turbine di campionamenti e di elettronica. Strano cominciare così, bruciarsi la migliore cartuccia fin da subito, mostrare il proprio picco dopo i blocchi di partenza. Ma qui non è una gara, non è un discorso di "meglio" o "peggio", perchè il disco continua in modo splendido grazie all'organicità dell'idea che sta alla base di tutto. E del modo in cui è realizzata. Tutte le tracce che seguono, fino alla fine, sembrano essere l'appendice indispensabile del momento iniziale, una dilatazione che ci fa entrare direttamente nelle dinamiche più intime della composizione, per comprendere meglio.
Vincenzo Canoro gioca con facilità con gli strumenti che ha a disposizione, si accontenta di un sound che non è certo magniloquente, ma sincero, espressivo e perfettamente a fuoco. Evita arzigogoli o giri di parole (metaforicamente parlando). Usa sole sette tracce, e con ognuna arriva al punto, facendoci godere della preziosità di ogni nota, di ogni colpo di drum machine. Ogni pezzo ha la sua coltre di eleganza, che per paura della monotonia riceve il suo squarcio della tela, la sua dose giusta di sporcizia. Un calcolo preciso, un lavoro di rifinitura che tuttavia non risulta in alcun modo manieristico, ma rilascia solo genuinità.
Con semplici chitarre e semplici pirulini Vincenzo Canoro si presenta a noi, e noi lo si saluta, sperando di sentirlo presto di nuovo all'opera, perchè non c'è dubbio che sia un gran bel sentire.
---
La recensione Apice Base Altezza Peso Forma Sostanza di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-04-29 17:45:08
COMMENTI (1)
davvero interessante-un bel viaggio musicale-intrecci sonori elettronici ben fatti