Una re-issue preziosa
Generalmente simili operazioni potrebbero far storcere il naso a molti: ma come, una re-issue di un lavoro già uscito, che senso? Eppure il senso, al solito, lo si ha quando le cose sono fatte bene e con un pagliuzza, ma qui la quantità è decisamente migliore, di ispirazione. Back Air Falcon Dive vol. II è sì infatti la riproposizione del disco degli Anna Ox uscito circa un anno fa ma, non soltanto, in forma riveduta e corretta ma, per così dire, allargata e aperta ancor di più. Infatti la band di Vigevano per ri-arrangiare e ripensare le proprie quattro d'esordio ha messo in piedi altrettante collaborazioni che hanno donato nuova patina, linfa vitale e, perché no, smalto alle quattro tracce.
Al solito, di tutte, vi diciamo quella che a noi ha maggiormente colpito: si tratta di Lady Isabel realizzata con il feat. di Carlotta dei Mòn. Con il suo tocco infatti il pezzo è come se prendesse un'aurea tra l'inquietante e il beato, una specie di sogno che, ben presto, potrebbe trasformarsi in un incubo e viceversa. Le sonorità post-rock e shoegaze, ma alle volte, appunto, dream-pop degli Anna Ox si sposano alla perfezione con la voce di Carlotta che, ogni tanto, ci ha ricordato Lauren Mayberry dei Chvrches.
E così viaggiamo in queste tracce, quattro tracce che sono un mondo, un mondo degli Anna Ox che, da quando hanno debuttato al Pending Lips Festival un anno fa, non sono mai veramente usciti dai nostri ascolti e dalla nostra testa. Come tanti, abbiamo voglia di ascoltarli, di nuovo, dal vivo. Non temete, quel momento, anche quel momento arriverà: per adesso, diciamo così, accontentiamoci di questo ottimo lavoro, fatto con cura, pazienza e attenzione. Tutti ingredienti che, ça va sans dire, mancano come il parmigiano sopra un bel piatto di cappelletti fumanti.
---
La recensione BACK AIR FALCON DIVE vol. II di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-04-13 08:09:33
COMMENTI