Cantautorato pop di maniera per Samuele Borsò
Samuele Borsò è un artista, ormai, sulla scena da diversi anni e noi, come tanti di voi, l'abbiamo imparato a conoscere ormai da tempo. E questo suo nuovo lavoro, Sospesi, conferma quanto di buono ha seminato nella sua carriera il cantautore toscano anche se, bisogna dirlo subito onde evitare incompresi, non fuga tutti i dubbi sul suo percorso. Infatti Borsò è dotato di una buona penna e di buone capacità dal punto di vista degli arrangiamenti. Arrangiamenti di pezzi di pop, pop d'autore certo ma sempre di musica popolare si parla: prendiamo, per esempio, La Gravità, la sua terza traccia nonché la nostra preferita del disco.
La Gravità è una pop-song cantautorale molto buona: bel testo, bel ritmo e una parte musicale che non sfigura. Bene, questi sono esattamente tutti i punti positivi di Sospesi che, lo ribadiamo, è un forte segnale di crescita nel percorso di Samuele Borsò. Eppure, al tempo stesso, ci sono momenti meno compiuti in questo disco, specie il finale, dove davvero si avverte un piccolo ma, almeno per noi, significativo calo dell'ispirazione. Se l'artista e chitarrista toscano saprà mantenere costante il suo livello allora potremo non soltanto essere molto felici noi tutti ma avere un nuovo cantautore moderno nel panorama italiano.
---
La recensione Sospesi di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-04-12 08:12:42
COMMENTI (4)
Disco da ascoltare assolutamente... potremmo essere davanti ad un nuovo cantautore di successo. In bocca al lupo !!
@samuele.borso Me lo auguro presto! Buona continuazione caro Samuele.
@B.Bruno grazie di avermi lasciato entrare nella tua giornata e di aver speso queste belle parole per il mio album.
Spero che potremo tornare presto a fare concerti e condividere anche dal vivo queste emozioni.
Un caro saluto
Buongiorno a tutti,
Lavoro molto interessante. Un cantautorato molto fresco e genuino con una nota di Mannarino che reputo ottimo sotto tutti i punti di vista. Ho particolarmente apprezzato le ritmiche trascinanti e il lavoro sulle voci. In questo momento storico, che trascende da ogni situazione mai vissuta finora e siamo costretti nelle nostre abitazioni, sono stato molto allietato da questa nota di leggerezza e primaverilità.
Consiglio a tutti l'ascolto.
Bruno