subconscio subconscio 2020 - Soul, R&B

subconscio precedente precedente

EP d'esordio di Subconscio, musicista di Bologna, tra R&B e soul.

EP d'esordio per Subconscio, un progetto fresco che cela Giulio Campaniello, un musicista di Bologna, nato in provincia di Foggia nel 1992. Attivo musicalmente fin da giovanissimo, entra a far parte del Bologna Underground Movement in veste di DJ, per poi avvicinarsi al mondo del soul e dell'R&B.
Il progetto Subconscio prende forma nel 2020 ma ascoltandolo non sembra affatto un disco d'esordio e si sente tutta l'esperienza accumulata da Giorgio negli anni.

Le cinque tracce che compongono l'EP portano con sé le sonorità tipiche dell'R&B, del funk e del soul, con la batteria che svolge un ruolo quasi da protagonista. La feat con No Fang (gruppo di rapper del Gargano) porta una bella spinta hip-hop al disco, che si conclude così, con un brano dal forte sapore underground, piacevole ciliegina sulla torta.

La voce, splendida, del ragazzo di Rignano Garganico conferisce al progetto un valore aggiunto e ben si sposa con la strumentale: scorrono parallele, con le stessa godibile delicatezza che rende il disco un prodotto dalla grande maturità ed in grado di trasmette all'ascoltatore una sensazione positiva di pace, di tranquillità. I testi hanno un grande potere evocativo, il discorso procede per immagini e porta un interessante messaggio di pace e di controllo delle proprie emozioni.
Nel complesso è un gran bel disco, che ricorda gli ultimi lavori dei Funk Shui Project, e che fa ben sperare per il proseguo della carriera del giovane cantautore.

---
La recensione subconscio di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-04-20 15:12:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia