Classic Sheee MISCELLANEA 2020 - Rap, Hip-Hop, Trap

MISCELLANEA precedente precedente

Una raffica hip-hop attraverso nozioni storiche: Classic Sheee attraversa i millenni ed è la voce nuova del rap.

Il fatto che la storia sia noiosa e difficile da propinare a chi poco avvezzo è un topos ormai vetusto, e l'artista Classic Sheee si pone come obiettivo di spazzarlo via attraverso il suo terzo disco intitolato “Miscellanea”.

Arriva dalla Sicilia una raffica di nozioni storiche lunga dieci brani, attraverso un'impostazione che gli è ormai valsa la definizione de “l'Alessandro Barbero del rap italiano”: in realtà, questo ascolto è molto di più. È capacità di mimesi nei confronti di personalità vissute oltre due millenni fa, è la conoscenza approfondita di vicende storiche buona a narrare i fatti in prima persona, il tutto dovendo rispettare le strutture musicali dell'hip-hop. Mica roba da poco.

Naturale risultato è tenere alta l'attenzione dei timpani e nel frattempo navigare su Google: i più curiosi saprano accrescere la propria cultura in modo esponenziale. La sfida di “Miscellanea” non è di certo tra le più facili, ma secondo me è vinta: Classic Sheee divulga nozioni e musica con la stessa (buona) resa. Sarà il futuro a dirci attraverso quali strade artistiche si svilupperà il progetto, nel frattempo questa pubblicazione è già un pezzettino di storia.

---
La recensione MISCELLANEA di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-04-19 11:45:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia